Maratona a Olomouc
È stata un successo la partecipazione della delegazione thienese alla prima edizione della mezza maratona internazionale di Olomouc (21,0975 m) in Repubblica Ceca svoltasi alle 19 di Sabato 26-06-2010.
I quindici atleti, sponsorizzati dalla Brazzale di Zanè, sono partiti venerdì mattina da Thiene alla volta della bella città morava. Al loro arrivo hanno trovato una città in festa con un´infinità di stand di prodotti tipici (tra i quali l’apprezzato formaggio Gran Moravia) affiancati da negozi tecnici per sportivi e non solo.
La gara, organizzata ad altissimo livello dallo staff della Prague International Marathon e vinta dal keniano Maregu Jeseph con 1ora 03 min, 20 sec., ha regalato emozioni indimenticabili.
Sabato sera, per le strade della bellissima Olomouc, migliaia di persone hanno fatto del loro meglio per sostenere gli oltre 2000 atleti partecipanti, mentre l’allegro contesto (tamburi musica ecc) ha reso veramente entusiasmante ogni istante della competizione.
L´atmosfera coinvolgente ha spinto a correre anche moltissimi spettatori che si sono iscritti alla Gran Moravia family race.
Della squadra thienese, per gli uomini il migliore nella “Mezza” è stato Andrea Rigo con un buon 12°posto (1h 17min 14sec), mentre per le donne Jennifer Moresi, ticinese ma ormai “naturalizzata” thienese, è salita sul podio vincendo la gara dei 10 km (37min 01sec)!
La sera, nel grande parco cittadino è stato allestito un ampio stand gastronomico con bevande, birra a fiumi e tante altre specialità locali dove i corridori, gratuitamente, si sono potuti ristorare fino a notte fonda!