La filiera ecosostenibile del formaggio Gran Moravia, ha ottenuto la certificazione secondo le norme UNI EN ISO 22005:2008.
Lo scorso 14 giugno 2011 l’ente internazionale “DNV – Det Norske Veritas” ha completato felicemente l’iter di certificazione previsto dalle norme ISO, riconoscendo a Gran Moravia e alla sua filiera caratteristiche di responsabilità ed ecosostenibilità da tempo obiettivo distintivo del gruppo Brazzale nella gestione delle proprie filiere.
Gli obiettivi di filiera, sui quali Gran Moravia è stato valutato, hanno previsto, oltre il rispetto dei requisiti ISO, elementi di eccellenza riguardo fondamentali parametri d’impatto ambientale in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e delle persone.
Questi sono i parametri ottimali di filiera fissati nel disciplinare Gran Moravia, che la certificazione oggi conseguita rende trasparenti e controllati da parte di un qualificato ente terzo:
La dotazione di almeno 5 ha. di terreno per ogni capo bovino in lattazione;
La stabulazione libera con cuccette individuali per oltre il 90% del bestiame allevato;
Un carico di nitrati per ettaro sei volte inferiore rispetto ai limiti comunitari;
Un limite dieci volte più restrittivo di quello di legge in ordine alla presenza nel latte alla stalla di aflatossine naturali dei foraggi, valori così bassi da renderle del tutto assenti nel prodotto finito.
Filiera Ecosostenibile: le fattorie
La filiera ecosostenibile Gran Moravia, presentata per la prima volta al pubblico in occasione di CIBUS 2010 raccoglie giornalmente il latte da oltre 18.000 capi bovini di alta genealogia, allevati in una rete di 80 fattorie coordinate direttamente dai tecnici di Brazzale.
Le fattorie si estendono su quasi 90000 ha. di terreno nella splendida regione agricola della Moravia, in Repubblica Ceca, dove vengono coltivati i migliori foraggi per la caseificazione del formaggio a lunga stagionatura Gran Moravia.
“Con questo grande passo – dice il responsabile del progetto Roberto Brazzale – vogliamo offrire alla nostra clientela la più assoluta garanzia in ordine alle straordinarie caratteristiche della filiera Gran Moravia, tracciando ogni fase produttiva dal campo al prodotto finale. A tal fine l’incarico è stato affidato al più noto ente di certificazione mondiale.
Le qualità ambientali della filiera si traducono in modo diretto nella salubrità e qualità organolettica del prodotto finito, facendone un prodotto unico sul mercato.
Siamo felici di vedere realizzati, uno dopo l’altro, i progetti d’innovative filiere agroalimentari nei quali da tanti anni investiamo tutte le nostre energie. Uno speciale ringraziamento va ai nostri tecnici che vivono queste splendide sfide con un coinvolgimento totale e appassionato.”