AsiagoFestival 2011 – 45° Edizione
Ad Asiago si accordano gli strumenti per dare il via alla 45° edizione di AsiagoFestival, organizzato dagli “Amici della Musica di Asiago – Fiorella Benetti Brazzale” sotto la direzione artistica di Julius Berger.
Gran Moravia e Verena sono sponsor principali della manifestazione asiaghese, da sempre accompagnata ogni da un grande riscontro di pubblico e di critica.
In programma, ci sono otto appuntamenti con grandi protagonisti della musica internazionale e giovani talenti, in un agenda serratissima nei tempi (dal 6 al 17 agosto) ed eclettica nei contenuti: il filo conduttore della edizione sarà la città di Venezia, città-stato e città-sogno, straordinario laboratorio artistico e ineguagliabile fonte di ispirazione dei più grandi musicisti di ogni epoca e provenienza.
Il compositore ospite della edizione sarà il veneto Giovanni Bonato, scledense di residenza e altopianese di antica radice, cui è stata commissionata una opera originale sulla Grande Rogazione di Asiago: “Dar Gasang bon dar Eerde – Il canto della terra“ (in cimbro), attraverso le vibrazioni della Grande Rogazione, dedicato alla Città di Asiago, in prima esecuzione assoluta.
Un’importante riconoscimento ad Asiagofestival viene anche dal grande regista Ermanno Olmi il cui ultimo lungometraggio “Il villaggio di cartone”, in programma al prossimo Festival del Cinema di Venezia, avrà come colonna sonora esclusivamente musiche della grande Sofia Guibadulina, protagonista della 40° edizione del Festival, la maggior parte incise da Julius Berger per Asiagofestival. E la musica di AsiagoFestival non si esaurisce nel mese di agosto: il sito di Asiagofestival sia uno dei più straordinari nel mondo musicale. Su di esso è possibile, infatti, senza oneri di registrazione, ascoltare liberamente e gratuitamente in streaming tutti i concerti dal 2006 al 2010, e grazie ad una agile maschera di ricerca è possibile risalire rapidamente ad autori, esecutori, date di concerto.