BIGNE’ CON CREMA PASTICCERA AL GRAN MORAVIA E LIME
INGREDIENTI (20 pezzi)
PASTA CHOUX:
– 2 uova medie
– 75 g di farina (W220)
– 60 g di latte fresco
– 65 g di acqua
– 50 g di Burro Superiore Fratelli Brazzale
– un pizzico di zucchero
– un pizzico di sale
CREMA AL GRAN MORAVIA E LIME:
– 25 g di maizena
– 70 g di Gran Moravia grattugiato
– 80 g di tuorli d’uovo (circa 4)
– 270 g di latte fresco
– 70 g di panna
– scorza grattugiata di 1 lime
– un pizico di sale e noce moscata q.b.
Questi meravigliosi bignè salati scongiureranno la banalità di tartine e tramezzini mettendo in tavola la loro originalità e semplicità.
Inaspettatamente sorprendenti!
PREPARAZIONE:
Prima di tutto bisogna fare i bignè con la pasta choux, quindi in un pentolino ponete il latte, l’acqua, un pizzico di sale e di zucchero e il burro. Fate sciogliere a fiamma bassa questo composto e portate a bollore; poi spostate il pentolino dal fuoco e aggiungetevi la farina mescolando con una frusta. Rimettete il tutto sul fuoco fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi e quando sul fondo del pentolino ci sarà una patina, trasferire la miscela in una terrina (o utilizzare una planetaria) e mescolare con una frusta per raffreddarla. Ora aggiungete le uova, una alla volta, e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto uniforme. Trasferitelo in una sac-à-poche e formate i bignè in una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete per 25 minuti con forno statico preriscaldato a 200°C (non aprite lo sportello del forno durante la cottura).
Ora occupatevi della crema e mettete il latte in un pentolino con la noce moscata, il sale e la scorza del lime e portare ad ebollizione a fuoco basso.
In una terrina miscelare il Gran Moravia grattugiato con l’amido e unire la panna, amalgamare e versare il tutto nel latte che bolle e continuare a mescolare con una frusta fino a farlo addensare per qualche minuto. Unite quindi i tuorli e mescolate per un minuto fin quando la crema risulterà perfettamente addensata.
Raffreddare la crema in una pirofila con la pellicola a contatto e poi metterla in una sac-à-poche, tagliate a metà i bignè e farciteli, spolverateli con un po’ di scorza di lime e… Buon appetito!